Sedi Istituzionali

Unione dei Comuni del Parteolla e del Basso Campidano
sede legale:
P.za Brigata Sassari, 09041 Dolianova (CA).
070 / 7449306 - Fax: 070 / 7449346
P.IVA 02659680926

E-mail: segreteria@unionecomuniparteolla.ca.it  - Posta Certificata : segreteria.parteolla@servizipostacert.it

 

L'Unione dei Comuni del Parteolla e Basso Campidano, di seguito denominata semplicemente Unione, è un Ente locale, come i Comuni.
Trova il suo fondamento nell'articolo 32 del D.Lgs. n°267 del 18/08/2000, che così recita:

Le unioni di comuni sono enti locali costituiti da due o più comuni di norma contermini, allo scopo di esercitare congiuntamente una pluralità di funzioni di loro competenza

In molti casi, ma specialmente nei piccoli Comuni, l'Unione consente non solo di migliorare la qualità e l'efficacia dei servizi ma anche di poter mantenere i servizi stessi che, se continuassero ad essere svolti dal singolo Comune, risulterebbero oltremodo onerosi.
In considerazione delle sempre maggiori ristrettezze finanziarie generali e la notevole diminuzione di fondi trasferiti dallo Stato ai Comuni negli ultimi anni, molti servizi potrebbero non essere, in breve tempo, più garantiti dal singolo Comune.

L'Unione dei comuni del Parteolla è nata fondandosi sull'idea che solo un'aggregazione di funzioni può consentire sia il raggiungimento di significative economie di scala sia l'usufruire di opportunità altrimenti inaccessibili per un ente di piccole dimensioni.

A tale scopo essa svolge tutti i servizi, presenti nel proprio Statuto, che siano stato oggetto di esplicito e specifico trasferimento da parte dei Comuni che la compongono. L'Unione non è una fusione. I Comuni che ne fanno parte mantengono la loro specifica identità, il nome, il loro Sindaco. Perdono solamente le competenze in quei settori che vengono trasferiti all'Unione, anche se, in molti casi, continuano a gestire la fase di programmazione.

La nostra Unione è formata dai Comuni di Barrali, Dolianova, Donori, Serdiana, Settimo San Pietro e Soleminis.

 
 

Data di ultima modifica: 27/02/2017


Visualizza in modalità Desktop