Riconoscimento Invalidità Civile

Dove presentare la domanda
Per ottenere l'accertamento e l' eventuale riconoscimento di invalidità civile, l'assistito (o uno dei genitori se si tratta di minore) deve compilare l'apposito modulo in ogni sua parte che, unitamente al certificato Medico (rilasciato dal Medico di famiglia o di fiducia) che indichi il tipo e la natura dell'infermità che provoca l'invalidità e l'eventuale necessità di una “indennità di accompagnamento” ; dovrà essere inviato, tramite raccomandata A.R. ai sensi della legge 295, al seguente indirizzo: Azienda USL n.8 –Commissione medica per la Invalidità Civile, via Piero della Francesca 1, 09047 SELARGIUS.

Commissioni Mediche
Nell'Azienda operano le commissioni Mediche di I° Istanza per il riconoscimento dell'invalidità civile e quelle per il riconoscimento dei benefici di cui alle leggi 104/92 e 68/99. Da quest'anno la commissione di verifica ( o di seconda istanza ) non è più il Ministero della Economia e Finanza con sede presso l'Ospedale Militare di Cagliari, ma dal mese di aprile 2007 è rappresentata dall'INPS sede di Cagliari, con la quale il servizio ha stipulato ( primo in Italia ) apposito accordo/convenzione per accelerare i tempi dell'iter amministrativo, dalla presentazione della domanda alla erogazione del beneficio (se dovuto) che attualmente si attesta intorno ai 5 mesi contro i 9/16 mesi di qualche tempo fa.

Collegio Medico Legale (CML)
Il Collegio Medico Legale effettua le visite medico legali al fine di valutare l'idoneità/inidoneità/cambio mansioni al lavoro, per le mansioni proprie, anche allo scopo di indicare quali altre mansioni l'individuo può svolgere compatibilmente al suo stato di salute. Non tratta però, come molti credono, le indennità da causa di servizio che, invece, competono alla Commissione apposita legge 335/80 presso l'Ospedale Militare di Cagliari. La domanda va presentata in carta libera al Servizio Personale, (spedita con posta ordinaria o portata a mani), del proprio istituto lavorativo che, valutata la opportunità, invia la richiesta al CML. Non è possibile accettare domande provenienti dall'istante.

Data di ultima modifica: 06/04/2017


Documenti allegati
Modulo_domanda.pdf Modulo di domanda (111.71 KB)

Visualizza in modalità Desktop