Territorio

Il comune di Dolianova, sia per estensione territoriale che per numero di abitanti, costituisce uno dei più importanti centri del Parteolla, regione storica la cui denominazione riflette la caratterizzazione dominante del territorio.

Il termine Parteolla pare derivare dai termini latini pars olea per via della prevalente coltivazione olivicola che tuttora permane come attività dominante del territorio ed anche il nome del comune mantiene come toponimo il riferimento alla coltura dell’olivo.

Il territorio comunale si estende per circa 80 kmq, abitati da circa 9.500 abitanti.

Il territorio del comune, prevalentemente collinare, si estende addossandosi attorno all'arco formato dalle pendici dei rilievi del complesso montano del Sarrabus Gerrei. A partire dalle propaggini sudoccidentali dei rilievi si apre una successione di forme collinari in cui si alternano colture erbacee ed arboree. La coltura dominante é rappresentata dall'olivo, presente diffusamente in tutto il territorio, e dalla vite.

Il paese si trova localizzato in posizione baricentrica rispetto al sistema delle coltivazioni arboree e dei seminativi, ed in posizione strategica rispetto alla principale via di comunicazione con i territori del Gerrei, la SS 387. Il rapporto con il Gerrei, regione storica caratterizzata da paesaggi sugli altipiani, dediti prevalentemente all’allevamento, si riflette anche nelle altre principali voci portanti dell’economia locale costituite dalla lavorazione dei prodotti caseari.

 

fonte www.parteolla.it

Data di ultima modifica: 27/02/2017


Visualizza in modalità Desktop