Raccolta Rifiuti

Cari cittadini,
Siamo lieti di presentare l’edizione 2016 del Calendario della raccolta differenziata dell’Unione dei comuni del Parteolla e basso Campidano.

Se siete dei nuovi utenti, Vi diamo il benvenuto e Vi invitiamo a leggere con attenzione tutte le informazioni contenute, perché ciò Vi permetterà di usufruire del servizio di raccolta dei rifiuti in maniera soddisfacente.
Se siete, invece, dei vecchi utenti, Vi invitiamo comunque a ri-leggere le istruzioni contenute, in quanto all’interno potrebbero esserci delle novità.

Da diversi anni l’Unione dei Comuni gestisce il servizio di raccolta differenziata, attraverso la Società Co.S.I.R. che si occupa del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e assimilati conseguendo dei risultati rilevanti grazie anche alla Vostra preziosa e fondamentale collaborazione. Negli ultimi anni abbiamo raggiunto e in alcuni casi superato la soglia indicata dalla normativa regionale, Deliberazione R.A.S. n. 39/33 del 23.09.2011 che per l’anno 2011 era del 60%, attestandoci al 62%. Nell’anno 2012 dovremo raggiungere il 65% della raccolta differenziata e per questo Vi richiediamo un ulteriore sforzo, differenziare bene e meglio non rappresenta solo il modo per
rispettare l’ambiente e il territorio in cui viviamo, ma anche per risparmiare denaro, beneficiando di uno sgravio della frazione del
residuo sul costo di smaltimento.
Attualmente risultano operativi sul territorio dell’Unione due ecocentri comunali, quello di Dolianova, aperto a tutti i cittadini dell’Unione e quello di Settimo San Pietro, aperto ai cittadini del comune. Nel corso del 2011 è stata avviata la realizzazione di ulteriori ecocentri comunali, quali Barrali, Donori e Soleminis, alcuni dei quali saranno presto operativi.

 

ANDAMENTO - RECUPERO DELLE RACCOLTE PERSE
Le giornate di raccolta che andrebbero “perse”, quando coincidono con le festività, vengono sempre recuperate. Per esigenze organizzative il giorno di ritiro potrebbe essere anticipato o posticipato, a seconda dell'interferenza con le raccolte delle altre tipologie. Fate perciò molta attenzione a quanto indicato nel calendario: le raccolte modificate sono indicate in rosso.

COMUNI RICICLONI
Legambiente organizza ogni anno (dal 1994) una manifestazione denominata Comuni Ricicloni nella quale premia le comunità locali
che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni,opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata. La partecipazione è volontaria, su richiesta.
L’Unione ha partecipato per la prima volta all’edizione 2005, ricevendo alcuni importanti riconoscimenti. Nell’anno 2010 l’Unione è stata inserita nella sezione “Comuni sopra 10.000 abitanti - Area SUD”, classificandosi al 14° posto. Nella Sezione “Comuni sotto i 10.000 abitanti - Area sud” i Comuni dell’Unione si piazzano al 25° posto (Donori), 46° (Barrali), 47° (Soleminis), 48° (Settimo San Pietro), 51° (Serdiana), 76° (Dolianova).
Nell’anno 2011 due comuni dell’Unione ed in particolare Soleminis e Serdiana hanno ricevuto dei riconoscimenti all’interno della
Classifica dei “Comuni sotto i 10.000 abitanti - Area sud” posizionandosi rispettivamente al 37esimo e al 58esimo posto rispetto all’indicedi buona gestione.

 


Visualizza in modalità Desktop