[ Vai al menu principale | Vai al menu secondario | Vai al contenuto della pagina ]
Home > Contenuti > L'Unione > Amministrazione Trasparente > Introduzione
La normativa italiana prevede una serie di obblighi a carico della Pubblica Amministrazione, nei confronti dei Cittadini, per quanto riguarda la visibilità di alcuni dati che la riguardano.
In particolare:
Ai sensi dell'art.21, comma 1, della Legge n°69 del 18/06/09, ogni amministrazione ha l'obbligo di "pubblicare nel proprio sito internet le retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici ad uso professionale dei dirigenti e dei segretari comunali e provinciali nonché di rendere pubblici, con lo stesso mezzo, i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale".
Ai sensi dell'art.67, comma 11, del D.L. 112 del 25/06/08, "le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare in modo permanente sul proprio sito web, con modalità che garantiscano la piena visibilità e accessibilità delle informazioni ai cittadini, la documentazione trasmessa annualmente all'organo di controllo in materia di contrattazione integrativa."
Inoltre:
il decreto legislativo del 27 ottobre 2009 n. 150, "Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni", all'articolo 11 comma 1 definisce l'obbligo da parte di ogni amministrazione di pubblicare sul proprio sito istituzionale in una apposita sezione di facile accesso e consultazione, denominata: "Trasparenza, valutazione e merito" le seguenti informazioni:
Amministrazione Aperta
In base a quanto previsto dall'art.18 della legge 134 del 22.06.2012, a partire dal 1 gennaio 2013 tutte le pubbliche amministrazioni nella sezione "Trasparenza, Valutazione e Merito", dovranno pubblicare:
Per ottemperare a quanto sopra, si riportano qui di seguito i link alle pagine che contengono i dati pubblicati:
Albi beneficiari delle provvidenze
Amministrazione aperta
Buone prassi
Consorzi Enti e Società
Contratti integrativi
Dati informativi sul Personale
Assenze e presenze
Codice disciplinare
Contrattazione nazionale
Curricula degli OIV
Dati del Segretario Comunale
Incarichi a dipendenti e soggetti privati
Nominativi e CV Dirigenti e titolari di posizioni organizzative
Premi e Compensi
Premialità
Retribuzioni Dirigenti
Retribuzioni e CV per incarichi politici
Dati informativi sull'organizzazione e i procedimenti
Dati informativi sull'organizzazione e i procedimenti
Gestione dei pagamenti
Piano e Relazione sulle performance
Programma triennale per la trasparenza
© 2004 UNIONE dei COMUNI del PARTEOLLA e BASSO CAMPIDANO. Sede legale: P.za Brigata Sassari, Dolianova (CA). P.IVA 02659680926. Realizzazione logo: Cristiana Majone. Realizzazione sito: Ditta Carta Antonio, Soleminis (CA)