[ Vai al menu principale | Vai al menu secondario | Vai al contenuto della pagina ]
Home > Contenuti > L'Unione > Amministrazione Trasparente > Servizi > Ambiente > La Raccolta dei rifiuti - Istruzioni > Raccolta 2011 > Iniziative > Progetti > CIVIS > Laboratorio EASW
Finalità
Il laboratorio di progettazione partecipata si pone
due obiettivi prioritari:
Il laboratorio di progettazione partecipata può contribuire inoltre ad elaborare una visione condivisa immaginando lo sviluppo futuro del territorio del Parteolla ed a costruire un patrimonio di idee e progetti da attuare nell'ambito di future iniziative di valenza intercomunale.
Nello specifico delle iniziative del progetto CIVIS, il laboratorio di progettazione partecipata può favorire invece l'attuazione delle azioni immateriali, in particolare nella:
Temi del laboratorio
Il laboratorio di progettazione partecipata assume come elemento strategico di riferimento l'infrastruttura ferroviaria che collega Cagliari a Mandas nel tratto di strada ferrata che unisce i centri dell'Unione dei Comuni interessati dal progetto (Barrali, Dolianova, Donori, Serdiana e Soleminis), con l'obiettivo di promuovere e rafforzare il complesso sistema di relazioni che lega
ferrovia, insediamento, paesaggio e abitanti del Parteolla.
Le tematiche trasversali sulle quali saranno sollecitati i partecipanti nella elaborazione degli scenari e nel lancio di idee sono:
Al fine di costruire una visione condivisa sul futuro del territorio e un patrimonio di idee riguardanti i quattro temi di interesse, i partecipanti dovranno essere sollecitati nella elaborazione di scenari e progetti assumendo come ambito di riferimento il territorio del Parteolla, come strategia la
cooperazione tra i Comuni dell'Unione e gli attori locali, come elemento significativo e di riferimento l'infrastruttura ferroviaria.
Partecipanti
I partecipanti saranno selezionati tra i rappresentanti della società locale appartenente a 4 diversi gruppi d'interesse (circa 24-40 persone), riconosciuti come “esperti”, in quanto reali conoscitori del territorio e delle sue problematiche. I gruppi d'interesse saranno rappresentati dai cittadini, tecnici,
amministratori, operatori turistici e produttori del territorio, in coerenza con le finalità dell'azione “Tracce di Paesaggio” e in considerazione delle attività di coinvolgimento e partecipazione già realizzate nel corso della definizione del Progetto Pilota, in modo tale da dare continuità al processo nella fase di attuazione delle singole azioni.
© 2004 UNIONE dei COMUNI del PARTEOLLA e BASSO CAMPIDANO. Sede legale: P.za Brigata Sassari, Dolianova (CA). P.IVA 02659680926. Realizzazione logo: Cristiana Majone. Realizzazione sito: Ditta Carta Antonio, Soleminis (CA)