[ Vai al menu principale | Vai al menu secondario | Vai al contenuto della pagina ]
Home > Contenuti > L'Unione > Amministrazione Trasparente > Servizi > Ambiente > La Raccolta dei rifiuti - Istruzioni > Raccolta 2011 > Iniziative > Progetti > Progetto Lingua Sarda > Progetto Lingua Sarda
Già dal 2004 l'Unione dei Comuni si è impegnata a favorire la diffusione della lingua sarda all'interno dell'amministrazione stessa e tra i cittadini.
Il primo progetto, presentato nel 2004, dal titolo La formazione nella pubblica amministrazione per garantire l'apertura di uno sportello linguistico permanente e la costruzione di un sito Web in lingua sarda, è stato finanziato con la Legge 482/99 a favore delle minoranze linguistiche.
Il progetto era suddiviso in tre azioni principali:
- formazione ai dipendenti;
- traduzione in sardo del sito istituzionale;
- ricerca socio-linguistica
Questo progetto è stato l'occasione per tutti (cittadini, amministratori, dipendenti) per cominciare ad affrontare la questione del bilinguismo, ossia l'uso equivalente del sardo e dell'italiano.
Per maggiori informazioni su questo progetto seguire questo collegamento
Il secondo progetto è relativo all'apertura degli Uffici per la lingua e la cultura sarda. Lo scopo di tali uffici è quello di essere un punto di riferimento per la consulenza linguistica.
Nel suo ambito sono stati organizzati anche i corsi gratuiti di lingua.
© 2004 UNIONE dei COMUNI del PARTEOLLA e BASSO CAMPIDANO. Sede legale: P.za Brigata Sassari, Dolianova (CA). P.IVA 02659680926. Realizzazione logo: Cristiana Majone. Realizzazione sito: Ditta Carta Antonio, Soleminis (CA)