[ Vai al menu principale | Vai al menu secondario | Vai al contenuto della pagina ]
Home > Contenuti > L'Unione > Amministrazione Trasparente > Servizi > Polizia Locale > La Polizia Locale > Il ruolo della polizia locale
La sicurezza urbana è un valore che occupa un ruolo di fondamentale importanza per la nostra comunità.
Dalla domanda sociale di sicurezza e dal tentativo di dargli una risposta, attraverso adeguate politiche di sicurezza, derivano una serie di logiche che hanno come conseguenza una pluralità di interventi fra loro integrati che danno luogo a quelle che solitamente chiamiamo <<politiche integrate per la sicurezza>>.
Quale ruolo ha la polizia locale in tutto questo? Quello di favorire, in leale collaborazione e cooperazione con le forze di polizia ad ordinamento statale, regionale e locale, la sicurezza sociale dei cittadini.
Il Comando
La direzione generale delle funzioni di polizia locale del Corpo Unico è affidata al Funzionario Comandante di Polizia Locale Dr. Michelangelo Sotgiu.
La proiezione strategica è rivolta al miglioramento ed al consolidamento del contatto con la cittadinanza, attraverso la valorizzazione delle risorse umane, rappresentate dal patrimonio professionale, di esperienza e di competenza degli operatori, in un contesto di gestione ottimale delle strumentazioni tecniche in disponibilità.
Nucleo Operativo
Sono uffici formati da personale specializzato, coordinati da Ufficiali di Polizia Locale, che si occupano del controllo di specifiche materie, valutando ai fini istruttori, le condizioni di ammissibilità, i requisiti di consenso ed i presupposti che siano rilevanti per l'emanazione degli atti assegnati.
Accerta inoltre i fatti, svolge ogni attività di vigilanza e controllo esperisce accertamenti tecnici ed ispezioni, dispone il compimento degli atti necessari ed adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria.
Distaccamento
Costituiscono un'importante attività trasversale e di supporto dei vari nuclei operativi del Corpo, hanno rilevanza esterna, si chiariscono quale riferimento dei rispettivi territori nonché collegamento fra questi ed il Comando.
Funzioni e compiti
In un contesto sociale caratterizzato da continui cambiamenti legislativi diventa indispensabile ottimizzare l'azione del Corpo di Polizia locale, anche attraverso l'adozione di modelli gestionali simili a quelli delle aziende di servizi.
Il cittadino - utente si aspetta delle risposte immediate non solo nell'emergenza ma anche in quelle che sono le operazioni della nostra quotidianità.
Tale processo si inserisce nel quadro della gestione associata di servizi, di cui all'articolo 32 del testo unico degli enti locali che prevede il trasferimento di alcune funzioni istituzionali finora esercitate dai singoli comuni.
Una alternativa strategica per realizzare modalità più efficienti di governo delle funzioni pubbliche a livello locale.
La condivisione delle dotazioni tecnologiche, dei processi e delle risorse, la costituzione di uffici comuni e l'attivazione di meccanismi operativi di integrazione, nel rappresentare un nuovo processo di sviluppo organizzativo, costituiscono, per effetto dell'istituita Unione dei Comuni del Parteolla e Basso Campidano, il nostro campo operativo, nel quale il Corpo Unico di Polizia Locale esercita le proprie competenze e sulle quali ha compiti di gestione e/o di coordinamento.
© 2004 UNIONE dei COMUNI del PARTEOLLA e BASSO CAMPIDANO. Sede legale: P.za Brigata Sassari, Dolianova (CA). P.IVA 02659680926. Realizzazione logo: Cristiana Majone. Realizzazione sito: Ditta Carta Antonio, Soleminis (CA)