[ Vai al menu principale | Vai al menu secondario | Vai al contenuto della pagina ]
Home > Contenuti > L'Unione > Amministrazione Trasparente > Servizi > Ambiente > La Raccolta dei rifiuti - Istruzioni > Raccolta 2011 > Iniziative > Progetti > NEXT > Cos'è NEXT
NEXT (Network EXtensions for Territories), è promosso dalle quattro province storiche di Cagliari,Oristano, Nuoro e Sassari, è coordinato dalla provincia di Nuoro ed è cofinanziato dal Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie e dalla Regione Autonoma della Sardegna sulla misura 6.3 del POR.
NEXT è un sistema informatico telematico per la digitalizzazione dei processi amministrativi.
Il Progetto si propone come obiettivo generale la riduzione degli aspetti negativi collegati all'insularità della Sardegna nell'ambito del rapporto fra il cittadino e la Pubblica Amministrazine. Tale insularità non è solo da intendersi come distanza o separazione del territorio sardo dall'Europa continentale, ma anche come divario tecnologico e culturale fra i centri maggiori della regione ed i centri minori o periferici.
Tra gli utenti finali, oltre ai cittadini, alle imprese e agli operatori economici della Sardegna, sono da annoverarsi i potenziali investitori sul territorio sardo e le stesse amministratori locali e il loro personale.
Il progetto prevede la realizzazione dei seguenti servizi:
Multiportale integrato: offre una visione globale del progetto NEXT e rappresenta un punto di ingresso facilitato, multicanale, standardizzato, uniforme. E' dimensionato per offrire informazioni e servizi agli enti pubblici, cittadini, aziende, associazioni e altre organizzazioni territoriali che necessitano di informazioni legate alle proprie attività;
Il Corporate Portal Federato: è una sezione specifica del multiportale dedicata ai dipendenti degli enti partner che offre un unico punto di accesso ai servizi ed ai contenuti di interesse;
Servizi ai cittadini: NEXT prevede una molteplicità di servizi che permettono di semplificare e migliorare il rapporto del cittadino con la Pubblica Amministrazione. I più rappresentativi sono:
Servizi per la Pubblica Amministrazione;
Comunicazione e Formazione: il progetto prevede un estensivo piano di comunicazione verso i cittadini e le imprese del territorio. La comunicazione è ideata e concepita in modo da informare circa i nuovi servizi disponibili, educare al loro uso corretto ed efficiente, anche attraverso il programma di presidio dei chioschi telematici, stimolare l'utenza a offrire il proprio
contributo critico per il miglioramento continuo dei servizi stessi.
Per chi volesse maggiori dettagli suggeriamo di accedere direttamente al sito del progetto next seguendo questo collegamento:
© 2004 UNIONE dei COMUNI del PARTEOLLA e BASSO CAMPIDANO. Sede legale: P.za Brigata Sassari, Dolianova (CA). P.IVA 02659680926. Realizzazione logo: Cristiana Majone. Realizzazione sito: Ditta Carta Antonio, Soleminis (CA)