[ Vai al menu principale | Vai al menu secondario | Vai al contenuto della pagina ]

Unioni de is Comunus de su Partiolla e de su Campidanu 'e Bàscius



Comunus Arricicradoris

   

Comunus Arricicradoris - Comuni Ricicloni 2006

 comuni ricicloni
Il servizio di raccolta dei rifiuti dell'Unione dei Comuni del Parteolla ha ricevuto un prestigioso riconoscimento a livello nazionale.

La nota associazione ambientalista Legambiente organizza ogni anno (dal 1994) un'importante manifestazione denominata Comuni ricicloni nella quale premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.

 legambiente Nell'edizione 2006 l'Unione ha cominciato a raccogliere i frutti del proprio lavoro, ottenendo i seguenti risultati:

  • Menzione speciale nella sezione "Start-up", riservata a comuni o realtà che hanno iniziato a muoversi con un certo successo o con particolare sforzo dato il contesto territoriale in cui operano. All'Unione è stato dedicato un breve ma dettagliato articolo nel quale viene descritto il sistema di raccolta e le modalità di informazione dei cittadini;
  • Nella sezione "Cento di questo Consorzi", dove vengono raccolti i migliori risultati ottenuti dalle associazioni di Comuni l'Unione si piazza al 16° posto assoluto. In base ai primi dati del 2006 è prevedibile che tale posizione sia destinata a migliorare. E' da notare che l'Unione è l'unico ente in rappresentanza del sud tra i tanti del nord e i pochi del centro Italia;
  • Nella Sezione "Comuni sotto i 10.000 abitanti - Area sud" i Comuni dell'Unione si piazzano al 5° posto (Donori), 6° posto (Barrali), 8° (Dolianova), 9° (Soleminis) e 11° (Settimo San Pietro). Anche in questo caso, in base ai primi dati del 2006 è prevedibile che tali posizioni siano destinate a migliorare.

 premio_ricicloni2006

"Siamo molto soddisfatti e ringraziamo Legambiente per l'attenzione che ci ha dedicato. E' un risultato importante che premia tutti coloro che hanno lavorato in questi anni alla messa a punto del servizio." ha dichiarato il Presidente dell'Unione, Luigi Piano. "Ovviamente il ringraziamento maggiore va a tutti i cittadini che, con la loro partecipazione ed il rispetto delle regole, ci hanno consentito di raggiungere simili livelli".

"L'aspetto più rilevante è che il riconoscimento è arrivato con i risultati del 2005, quando la raccolta dell'umido era agli inizi" ha puntualizzato il Responsabile del Servizio, Ing. Alessandro Pusceddu "Se alla fine del 2006 verranno confermati i dati dei primi mesi dell'anno, la nostra posizione in classifica migliorerà ulteriormente. Inoltre vi sono ancora margini di miglioramento del servizio: è partito il servizio di raccolta degli imballaggi delle attività produttive nei comuni più piccoli e stiamo lavorando al miglioramento del servizio di raccolta nelle zone extra-urbane e degli ingombranti."


Acàpius - Link:

Jassu de Legambiente

Totu s'arrelata 'Comuni Ricicloni 2006'

Is arrelatas 'Comuni Ricicloni' de is annus passaus

1 | 2


Documentus chi fait a scarrigai


Copyright © 2004 Unioni de is Cumunus de su Partiolla e de su Campidanu de Bàsciu. Su sìmbulu dd'at pentzau e dd'at fatu Cristiana Majone