Club di Prodotto

Il presente avviso è finalizzato alla presentazione di manifestazioni di interesse da parte delle imprese per la partecipazione alle attività di creazione e sperimentazione al club di prodotto “Parteolla e Basso Campidano”.

La creazione del Club di prodotto del Parteolla e Basso Campidano è una parte del più ampio Progetto per la realizzazione di interventi di sviluppo sostenibile del Parteolla e Basso Campidano che ha come obiettivo l'incremento della competitività turistica, attraverso la creazione di un'offerta turistico- enogastronomica. Il modello che si intende sviluppare poggia sulle risorse di eccellenza del territorio, attualmente costituito dalle aziende dell'agroalimentare di qualità che svolgono già in parte, funzione di attrattori turistici, dagli eventi enogastronomici e da altri attrattori legati al patrimonio ambientale e a quello culturale.

A tale scopo, l’Unione dei Comuni del Parteolla e Basso Campidano e Sardegna Ricerche hanno sottoscritto un accordo di collaborazione che prevede lo svolgimento delle seguenti attività:

  • Lancio e presentazione del progetto del “Club di prodotto”;
  • Raccolta delle manifestazioni di interesse;
  • Visita presso le imprese aderenti e verifica fabbisogni/caratteristiche;
  • Redazione proposta del Club di prodotto e dei disciplinari di adesione;
  • Approvazione, sperimentazione e lancio del Club di prodotto; trasferimento risultati progetto;
  • Definizione del modello organizzativo e del piano di marketing del Club di prodotto;
  • Eventuale revisione del disciplinare e trasferimento dei risultati al costituente organismo associativo.

 

Obiettivi del progetto e attività previste
Il Club di Prodotto territoriale rappresenta lo strumento ideale per favorire l’aggregazione tra gli operatori della filiera turistica ed enogastronomica e condividere un percorso comune di crescita in grado di apportare vantaggi a tutte le imprese, siano essi produttori, esercenti, ristoratori, gestori dell’ospitalità, etc.
Le imprese che aderiranno al progetto saranno accompagnate nelle attività di creazione di un offerta aggregata che rispetti precisi standard di produzione e di servizio. Il progetto prevede di:

  • realizzare un’esperienza di collaborazione operativa tra le imprese finalizzata, al termine del periodo di sperimentazione e operatività del progetto, ad una eventuale forma associativa stabile e strutturata (club di prodotto);
  • diffondere la cultura della valorizzazione di zone turisticamente meno note ma che possiedono potenzialità turistiche ed enogastronomiche di notevole interesse, in un’ottica di soddisfazione di nicchie del mercato turistico;
  • favorire l’introduzione all’interno delle imprese che aderiranno di servizi specialistici finalizzati a nicchie specifiche di domanda;
  • validare idonei strumenti di comunicazione per la promozione dei servizi turistici indirizzati al turismo enogastronomico

 

 

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