Unione dei comuni del Parteolla e Basso Campidano - Comunicazione - 12/2024
Codice identificativo nazionale (CIN) per locazioni turistiche e strutture ricettive turistiche
Oggetto: Codice identificativo nazionale (CIN) per locazioni turistiche e strutture ricettive turistiche
La Banca dati nazionale prevede che ad ogni struttura ricettiva o abitazione oggetto di contratti di locazione breve o a fini turistici debba essere associato un CIN (Codice Identificativo Nazionale), che affiancherà il codice regionale in precedenza attribuito (in Sardegna, lo IUN – Identificativo Univoco Numerico L.R. 16/2017).
Il CIN dovrà essere esposto all’esterno dello stabile in cui sono collocati gli appartamenti o le strutture e andrà indicato in ogni annuncio ovunque pubblicato e comunicato.
La prima fase di questa procedura prevede il processo di migrazione dei dati anagrafici delle strutture ricettive/abitazioni oggetto di locazioni occasionali attualmente in possesso dell'Assessorato regionale del Turismo.
La seconda fase richiederà per la sua conclusione, la collaborazione di ciascun titolare che dovrà completare/aggiornare i dati stessi, accedendo, personalmente, nel portale dedicato del Ministero del Turismo (https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/).
Le istruzioni operative per il rilascio del nuovo codice nazionale CIN possono essere consultate nel comunicato della Regione Sardegna allegato al presente avviso e nei manuali pubblicati nel sito del Ministero del Turismo (https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/)
L’obbligatorietà di possedere ed esporre il CIN scatta dal 2 novembre 2024.
La BDSR, infatti, entrerà a regime il 1° novembre 2024.
Pertanto, non sono previste decadenze o sanzioni fino al 1° novembre 2024.
Ulteriori informazioni e dettagli operativi sono disponibili:
1) nel sito del Ministero del Turismo (Banca Dati Strutture Ricettive: https://www.ministeroturismo.gov.it/banca-dati-strutture-ricettive/
https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/
2) nel sito informativo dell'Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio: https://info.sardegnaturismo.it/ nella sezione dedicata al CIN
Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.